La Storia

Il Radio Club “Cavalieri dell’Etere” è una associazione di Volontariato di Protezione Civile. É stata fondata da Giovanni Tabelletti nel 1977, insieme ad un gruppo di amici amanti delle ricetrasmissioni CB, banda cittadina.

Oltre alla sua disponibilità nel campo della Protezione Civile, il Radio Club ha svolto molte iniziative socio-culturali-ricreative di grande spessore, promuovendo corsi di informatica, di marketing, di pubbliche relazioni, di segretariato d’azienda, lingue estere, nonché conferenze ad alto livello, aperte al pubblico, su medicina, astronomia, parapsicologia, psicologia, incontri d’autore.

sociale01bA queste attività, vanno aggiunti i servizi di assistenza radio come: i Mondiali di Ciclismo, la Dama Castellana, il Palio di Tezze, la Conegliano Pedala, il Country Club, la Maratonina di Conegliano, la Corsa Internazionale su strada, l’itinerario dei Castelli (Orsago), il Carnevale di Conegliano, il “Ferrari Day” e molte altre.
sar01bIn collaborazione con il Centro Giovani di Conegliano anche l’importante manifestazione dell’Estate Giovani, ottenendo grande apprezzamento per l’attività svolta. Dopo l’evento dei telefoni cellulari l’attività dei CB si è un po’ ridotta ma è rimasta sempre rilevante quella delle emergenze o calamità.

Il motto del Club è molto significativo e si esprime così: “Il nobile ideale di servire la comunità con altruismo, lealtà e amicizia”.

ass01bIl Radio Club Cavalieri dell’Etere è un punto di incontro per molti giovani sia per diventare operatori nelle frequenze radio e quindi entrare nella Protezione Civile, sia per condurre attività che favoriscano la crescita ed il senso di responsabilità. In sintesi socializzare e solidarizzare; l’amicizia è molto sentita, specie se è nata attraverso le onde radio. Ogni anno vengono svolti corsi teorico-pratici di Protezione Civile, di Primo Soccorso e di collegamenti a distanza.

Dal 1994 al 2004 è stato presidente effettivo Tiziano Zamuner mentre Giovanni Tabelletti è stato eletto Presidente Onorario.

Dal gennaio 2005 è stato eletto Presidente effettivo Gabriele Padoan.